Una lode alla Santissima Trinità e al suo servo Sant'Antonio!
Ieri sera un breve percorso ha riaccompagnato il Taumaturgo di Padova a casa sua. In questa settimana abbiamo avuto modo di riflettere sulla nostra storia e sulla storia della nostra bellissima immagine. Abbiamo avuto modo di pensare costantemente all'amore e alla devozione che nutriamo verso questo grande santo.
Abbiamo accolto con gioia e fede le reliquie provenienti da Padova, come pure quei fratelli amici che le accompagnavano.
Abbiamo pregato insieme nella Veglia della sera. Il giorno seguente un momento intimo e commoventissimo.
La visita alle case di riposo con le reliquie ... Antonio è andato a visitare i suoi figli. Quanta devozione, quanto affetto intimo e cordiale! Quelli che il mondo disprezza e allontana Antonio li incontra e li accarezza con la sua mano benedicente. Quanta edificazione da quegli accenti, da quegli sguardi, da quei cuori molestati dalla tristezza. Una preghiera al santo e anche a noi: non ci abbandonate!
Ieri un trionfo, non del tutto inatteso. Una giornata santa e intensa. Messe, confessioni, devozioni, preghiere … un amore vero, caro sant'Antonio! Dopo la Messa del vescovo la solenne Aggregazione della nostra Confraternita all'Arciconfraternita di Padova. Il riconoscimento del lavoro svolto in centocinquant'anni di fede, di devozione, di promozione, di affetto e di protezione da parte del nostro Fratello maggiore. Da adesso nulla sarà più come prima.
Noi ti vogliamo bene, Antonio di Dio! Adesso dal tuo trono di grazie, ove siedi nel cielo, chinati verso i tuoi figli, che vengono nella tua chiesa per chiederti conforto e pace. Su tutti il tuo sguardo, a tutti una parola che riscaldi il cuore, a tutti dona quel Bimbo che stringi fra le braccia.
Non passerà tanto tempo e di nuovo scenderai da quell'altare per tornare tra i tuoi figli.
Dal cielo tu guardi noi. Antonio benedici i figli tuoi!
privernensis
Vi lascio con il trailer del Video con le immagini di quei giorni. Chi lo desidera non esiti a contattarmi (E. O.)
Nessun commento:
Posta un commento